World Press Photo 2012 | Complesso Monumentale di Santa Chiara | 22 dic 2012 - 13 gen 2013 | Special events | Workshop | Lecture

PROGETTO SCUOLE


LOOK & CLICK:
UN'INTRODUZIONE AL FOTOGIORNALISMO

Il progetto didattico che viene offerto si fa portavoce di quella che è la mission della Fondazione World Press Photo: istruire, formare ed avvicinare i ragazzi alla fotografia attraverso la conoscenza del fotogiornalismo, strumento informativo di grande impatto, che ogni anno ha il compito di raccontare 12 mesi di storia arrivando ovunque, anche sui banchi di scuola. Rivolto a tutte le classi della Scuola Secondaria, il programma didattico prevede come strumento di apprendimento un album di sussidio chiamato “Look & Click”, che introduce all’argomento del Fotogiornalismo e della Fotografia di stampa.
Ciò che viene offerto è un percorso didattico e formativo da sviluppare con l’ausilio dei docenti.

Idealmente concepito per essere utilizzato in combinazione alla visita alla mostra, questo strumento didattico offre a tutti gli studenti l’opportunità di indagare il mondo del fotogiornalismo ed esplorare diversi aspetti della comunicazione visiva.
Lo strumento propone una serie di domande relative alla funzione della stampa e alla professione del fotoreporter. Se il fotogiornalismo mira a informarci su eventi degni di nota, allora qual è la definizione di notizia? Perché si parla più di certi eventi, ma meno di altri? E come nasce una fotografia pubblicata sui giornali? Chi e Cosa determina quali foto vengono pubblicate? E quali sono gli elementi che rendono una fotografia interessante da pubblicare?

Look & Click intende fornire uno spunto di discussione sulla notizia che vive nella foto e stimolare un relativo sguardo critico.
In seguito il kit formativo potrà essere utilizzato dagli insegnanti per varie discipline scolastiche, come gli studi sociali, la storia e le materie di comunicazione ed espressione artistica, le arti visive e le discipline espressive.
Il programma sarà disponibile anche in lingua inglese, francese o spagnola, qualora gli insegnanti volessero utilizzarlo come strumento di approfondimento linguistico.

 

 

Per informazioni più dettagliate scrivere a :
info@neapolisart.org