World Press Photo 2012 | Complesso Monumentale di Santa Chiara | 22 dic 2012 - 13 gen 2013 | Special events | Workshop | Lecture

IL CONCORSO

Il concorso annuale è il cuore delle attività dell’organizzazione. Offre una visione di come i foto giornalisti affrontano il loro lavoro in tutto il mondo e di come la stampa ci da le notizie, mettendo insieme fotografie provenienti dalle zone più disparate, che rispecchiano le tendenze e l’evoluzione del foto giornalismo.

Il concorso è aperto a tutti i foto giornalisti professionisti. Non c’è nessuna tassa di iscrizione. Non solo i fotografi ma anche le agenzie, i giornali e le riviste possono sottoporre le migliori fotografie dell’anno. Sia le singole immagini che le photo stories possono concorrere. I risultati sono pubblicati sul sito ufficiale della Fondazione.

La giuria inizia i lavori ogni anno all’inizio di febbraio; i membri sono 19 tra editori, fotografi, e rappresentanti delle agenzie stampa di tutto il mondo. Il procedimento è caratterizzato quindi da una varietà di esperienze, di percezioni e da una differenza di punti di vista che comporta dinamicità e obiettività di giudizio. La giuria agisce indipendentemente dal World Press Photo e l’organizzazione non ha nessuna influenza sulle sue decisioni. I vincitori sono annunciati nella seconda settimana di febbraio con una conferenza stampa. Ogni anno alla fine di Aprile ha luogo la Cerimonia di Premiazione.